Skip to content

turnazione (blue collar)

organizzazione del lavoro

Turnazione dei blue collar

Il nuovo sistema di gestione dei turni per i lavoratori e le lavoratrici collegati al ciclo produttivo è stato progettato per migliorare l’efficienza e la flessibilità dell’organizzazione del lavoro. I principali cambiamenti riguardano le modalità di turnazione e la gestione dei riposi.

Per le lavoratrici e i lavoratori operative/i collegate/i al ciclo produttivo è stata concordata la sperimentazione, inizialmente per un anno, di una nuova organizzazione del lavoro.

Turnazione standard

A seguire una tabella riepilogativa dei nuovi orari di lavoro

TIPO TURNOORA INIZIOORA FINEDURATA
CENTRALEpausa 1h8:0017:008:00H
pausa 55 m8:0016:558:00H
STANDARD1° turno5:4513:007:15H
2° turno13:0020:157:15H
3° turno20:153:307:15H
PAINTSHOP1° turno6:0013:307:30H
2° turno13:3021:007:30H
3° turno21:004:307:30H

Il nuovo modello di turnazione sperimentale introduce giornate di riposo collettivo per ciascun reparto, programmate il venerdì, salvo eventuali diversi accordi tra le Parti. L’articolazione dell’orario di lavoro, a seconda del modello, avrà le seguenti caratteristiche:

Il nuovo sistema di turnazione mantiene la retribuzione e il regime di maggiorazioni e indennità già in vigore per ciascun reparto o area interessata.

Cofinanziamento con ore di PAR: le lavoratrici e i lavoratori contribuiranno alla riduzione oraria del nuovo modello attraverso l’utilizzo di 50 ore/anno di PAR (modello a Turno centrale/2Turni) ovvero di 60 ore/anno (modello a 3 Turni).

Turnazione impianti ad alta capacità produttiva

A fronte di specifiche esigenze tecnico organizzative, in alcune aree si è reso necessario garantire l’apertura degli impianti per tutti i 5 giorni della settimana.

Pertanto, in queste aree, l’organizzazione del lavoro prevede che i riposi settimanali siano articolati con un meccanismo “a scorrimento”.

Il nuovo sistema di turni manterrà la retribuzione, le maggiorazioni e le indennità già esistenti, riconoscendo un’ulteriore indennità di turno “a scorrimento” di 50€ lordi al mese.

Le lavoratrici e i lavoratori dovranno essere informate/i del turno a scorrimento con almeno un mese di anticipo e il periodo minimo di applicazione sarà di tre mesi, salvo esigenze particolari.

In breve

Per esigenze produttive specifiche, i turni del modello “Alta capacità CFK” potranno essere estesi di 15 minuti ricorrendo all’istituto della flessibilità positiva, fino a un massimo di 16 ore, da recuperare entro il 31 dicembre dell’anno successivo.

Cofinanziamento con ore di PAR:
Le lavoratrici e i lavoratori contribuiranno alla riduzione oraria del nuovo modello attraverso l’utilizzo di 60 ore/anno di PAR.

Le lavoratrici e i lavoratori di Aree NON A TAKT seguono una turnazione con orario distribuito su 5 giorni alla settimana.

Ogni trimestre saranno riconosciuti dei giorni di riposo aggiuntivi, da pianificare con il proprio Responsabile per garantire la continuità delle attività settimanali del reparto, secondo lo schema a seguire.

In breve

Altro su ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Nuovo sistema di flessibilità (White Collar) Smart Working
Torna su