Skip to content

smart working

organizzazione del lavoro

smart working

A decorrere dal 1° gennaio, in via sperimentale, saranno introdotte nuove misure relative allo Smart Working.

Per i/le lavoratori/lavoratrici abilitati allo Smart Working, è possibile lavorare in una sede diversa da quella aziendale, fino a un massimo di 12 eventi al mese.

Con “evento” si intende la singola fruizione a ore o a giornata, da un minimo di 2 ore ad un massimo di 8 (es. lavoro in sede 4 ore e lavoro Smart Working 4 ore = 1 evento di Smart Working; lavoro in Smart Working 8 ore = 1 evento di Smart Working.

Per i dipendenti “a forfait” è possibile utilizzare il forfait meno fino ad un massimo di 4 ore (anche in modalità Smart Working), previo accordo con il/la proprio/a Responsabile.

Modalità di svolgimento:

1) Inserisci su SAP HR il giustificativo dedicato;
2) Evidenzia in outlook le fasce lavorative, inserendo “fuori sede” per indicare le fasce non lavorative al fine di rendere noti ai colleghi gli orari di disponibilità durante la giornata in Smart Working;
3) Inserisci in outlook l’indicazione di “altra postazione di lavoro” o “working elsewhere” per il periodo in cui si svolge l’attività lavorativa in Smart Working.

Luogo di svolgimento:

Rimane invariata la possibilità di svolgere lo Smart Working dagli indirizzi abituali comunicati all’azienda nell’accordo individuale di Smart Working, nonché la possibilità di comunicare un luogo diverso sul territorio nazionale previa informazione al proprio Responsabile o la propria Responsabile e comunicazione tramite e-mail all’indirizzo smartworking@lamborghini.com.

L’eventuale attività lavorativa in Smart Working svolta da una località sita all’estero, stante la particolare complessità normativa in materia e le possibili ricadute organizzative, non può essere svolta in assenza di preventiva analisi e specifica autorizzazione da parte di L/S (People, Culture & Organization), nella persona dell’HRBP di riferimento, in accordo con il/la Responsabile del/della richiedente.

L’autorizzazione, per una prima fase sperimentale, può in ogni caso essere concessa solo in via occasionale e per brevi periodi.

Tabella delle compatibilità dello svolgimento dello Smart Working con SAP HR:

GIUSTIFICATIVICOMPATIBILITÀ
Ore forfait + No
Ore forfait -
Lavoro straordinario No
Recupero banca ore
Accumulo banca ore No
Ferie/PAR
Trasferta
Permessi visita medica
Permesso aggiuntivo 4h (per accompagnamento visita medica/veterinaria)
GIUSTIFICATIVICOMPATIBILITÀ
Legge 104 ad ore
Astensione facoltativa ad ore (congedi parentali)
Permesso inserimento asilo nido e scuole dell'infanzia
Riposi giornalieri (allattamento)
Permesso ore studio
Permesso per comparizione
Permessi sindacali
Lavoro notturno No

Altro su ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Nuovo sistema di flessibilità (White Collar) Turnazione (Blue Collar)
Torna su