organizzazione del lavoro
Revisione degli orari di lavoro
A decorrere dal 1° gennaio, in via sperimentale, saranno introdotte nuove misure per migliorare
la flessibilità e l’organizzazione dell’orario del personale impiegatizio.
Flessibilità oraria
Per i lavoratori indiretti con profilo a forfait è stata ampliata la flessibilità dell’orario di ingresso e uscita, con ingresso tra le 7:30 e le 10:00 e uscita tra le 16:30 e le 19:00.
Per i lavoratori indiretti con profilo a straordinario è stata ampliata la flessibilità dell’orario di ingresso e uscita, con ingresso tra le 7:30 e le 09:00 e uscita tra le 16:30 e le 18:00.
Forfait aggiuntivo
Per ogni giorno lavorato presso il sito di Sant’Agata Bolognese saranno riconosciuti 30 minuti aggiuntivi di forfait+, purché nella giornata siano lavorate almeno 4 ore.
Giornate di recupero forfait
Il numero massimo di giornate di recupero forfait aumenta da 5 a 12 l’anno, utilizzabili su base trimestrale (fino ad un massimo di 3 giorni per trimestre). Per usufruirne, è necessario che sia stato rispettato il Piano Ferie del trimestre precedente e avere un saldo positivo di ore forfait, almeno pari alle giornate da utilizzare.
Ripianificazione dei giorni di recupero
Le giornate di recupero possono essere spostate all’interno del trimestre ma, se non vengono utilizzate entro la scadenza, non potranno essere recuperate.
Utilizzo forfait negativo
Previa approvazione del proprio Responsabile o la propria Responsabile, è possibile usufruire del forfait- fino a “mezza giornata”, anche durante gli eventi di smart working.
Rimane invariata la possibilità di pianificare la propria giornata lavorativa usufruendo fino a due ore al giorno di forfait- (in ingresso/in uscita).
Il modello sopra descritto si applica ai lavoratori/lavoratrici indiretti/e, ad eccezione di coloro per i/le quali siano stati concordati modelli di lavoro specifici (ad es. capi reparto).
Lavoratori indiretti con profilo a straordinario
Al personale indiretto con profilo a straordinario, analogamente, per ogni giorno lavorato presso il sito di Sant’Agata Bolognese saranno riconosciuti 30 minuti di “recupero presenza”, purché siano lavorate almeno 4 ore.
Il lavoratore/la lavoratrice potrà usufruire del tempo accumulato in questo contatore, con modalità analoghe al personale a forfait, ovvero:
- Per recuperare una minor presenza, fino ad un massimo di 4 ore al giorno, utilizzando il giustificativo “recupero presenza”, previa autorizzazione del proprio Responsabile o della propria Responsabile.
- Per fruire fino ad un massimo di 12 giornate di “recupero presenza” all’anno, utilizzabili su base trimestrale (massimo 3 giorni per trimestre).
In breve